Revisioni

WhatsApp Image 2019-10-21 at 16.11.06.jpegPer prenotazioni : 0785.229036
service@delpianomotors.com
Responsabile tecnico revisioni : Sig. Carlo Bosu

La revisione obbligatoria
La revisione periodica obbligatoria dei veicoli a motore, auto, moto o altro, prima di essere una norma di legge, e quindi "un obbligo a cui sottostare", è sicuramente un momento importante per verificare lo stato di salute e di sicurezza del nostro mezzo.

Spesso sottovalutiamo lo stress a cui vengono sottoposti gli organi meccanici nel traffico congestionato e l'importanza di contribuire in modo efficace al ritorno di condizioni ambientali più vivibili. Per questo motivo l'Unione Europea si è posta due importanti obiettivi ai quali la revisione periodica obbligatoria dei veicoli a motori risponde perfettamente per garantire ai cittadini il diritto ad una mobilità sostenibile: maggiore sicurezza sulle strade e migliore tutela dell'ambiente.

È importante, quindi, cambiare il nostro atteggiamento e approfittare della revisione per fare qualcosa di concreto per la nostra e altrui sicurezza e per una migliore vivibilità di tutti noi

La revisione è una scadenza periodica . Nel corso degli anni le tempistiche si sono fatte via via più restrittive al fine di assicurare una corretta efficienza meccanica del parco circolante.

Quando eseguire la revisione: 
L'art. 80/3° del Codice della Strada presume l'obbligo di revisione periodica entro quattro anni e poi ogni 2 anni dopo la prima revisione per: 
1)Autovetture. 
2)Autocaravan. 
3)Autocarri con massa complessiva inferiore o uguale a 3500 Kg. 
4)Carrelli appendice insieme agli autoveicoli ai quali sono agganciati. 

Ogni anno per: 
1)Autocarri di massa complessiva superiore a 3500 Kg. 
2)Rimorchi con massa complessiva superiore a 3500 Kg. 
3)Taxi. 
4)Veicoli usati per noleggio con conducente. 
5)Autobus. 
6)Autoambulanze. 
7)Veicoli atipici. 

Come si effettua la revisione:
La revisione occupa circa 25 minuti e non bisogna fare la prenotazione. 
E' obbligatorio presentarsi con la CARTA DI CIRCOLAZIONE IN ORIGINALE.

Si compila la domanda di revisione, vengono fatti i controlli tecnici e poi in collegamento telematico con il CED del Ministero dei Trasporti di Roma, viene stampata un'etichetta da porre sulla carta di circolazione dalla quale risulta l'esito della revisione.

Per informazioni utilizza il modulo sottostante

Attendere

Recapiti

Zona Ind.le Bonu Trau
08015 Macomer (Nu)
T. 0785 20385
F. 0785 20385

Piazza Dante Alighieri
08013 Bosa OR
T. 0785 218359