service@delpianomotors.com
Responsabile tecnico revisioni : Sig. Carlo Bosu
La revisione obbligatoria
La revisione periodica obbligatoria dei veicoli a motore, auto, moto o altro, prima di essere una norma di legge, e quindi "un obbligo a cui sottostare", è sicuramente un momento importante per verificare lo stato di salute e di sicurezza del nostro mezzo.
Spesso sottovalutiamo lo stress a cui vengono sottoposti gli organi meccanici nel traffico congestionato e l'importanza di contribuire in modo efficace al ritorno di condizioni ambientali più vivibili. Per questo motivo l'Unione Europea si è posta due importanti obiettivi ai quali la revisione periodica obbligatoria dei veicoli a motori risponde perfettamente per garantire ai cittadini il diritto ad una mobilità sostenibile: maggiore sicurezza sulle strade e migliore tutela dell'ambiente.
È importante, quindi, cambiare il nostro atteggiamento e approfittare della revisione per fare qualcosa di concreto per la nostra e altrui sicurezza e per una migliore vivibilità di tutti noi
La revisione è una scadenza periodica . Nel corso degli anni le tempistiche si sono fatte via via più restrittive al fine di assicurare una corretta efficienza meccanica del parco circolante.
Quando eseguire la revisione:
L'art. 80/3° del Codice della Strada presume l'obbligo di revisione periodica entro quattro anni e poi ogni 2 anni dopo la prima revisione per:
1)Autovetture.
2)Autocaravan.
3)Autocarri con massa complessiva inferiore o uguale a 3500 Kg.
4)Carrelli appendice insieme agli autoveicoli ai quali sono agganciati.
Ogni anno per:
1)Autocarri di massa complessiva superiore a 3500 Kg.
2)Rimorchi con massa complessiva superiore a 3500 Kg.
3)Taxi.
4)Veicoli usati per noleggio con conducente.
5)Autobus.
6)Autoambulanze.
7)Veicoli atipici.
Come si effettua la revisione:
La revisione occupa circa 25 minuti e non bisogna fare la prenotazione.
E' obbligatorio presentarsi con la CARTA DI CIRCOLAZIONE IN ORIGINALE.
Si compila la domanda di revisione, vengono fatti i controlli tecnici e poi in collegamento telematico con il CED del Ministero dei Trasporti di Roma, viene stampata un'etichetta da porre sulla carta di circolazione dalla quale risulta l'esito della revisione.